home diesse recale 
 
NEWS
 
 

dossier elettrosmog

 
un impianto radio base
firma la petizione

rassegna stampa

rassegna stampa

 

UN'ANTENNA A RECALE

ELETTROSMOG

GASPARRI ADDIO

ANTENNE D'ITALIA

torna a inizio
pagina

HOME

 
   

UN'ANTENNA A RECALE | ELETTROSMOG | GASPARRI ADDIO  | ANTENNE D'ITALIA

 

 

ANTENNE D'ITALIA

Dalla stampa degli ultimi mesi abbiamo scelto alcune notizie su una protesta che unisce tutto il Paese.
Da “antenna selvaggia” ci si può difendere se i cittadini fanno sentire la loro voce!

 

La Gazzetta del Mezzogiorno - 22 ottobre 2003
CONVERSANO, Lunga riunione del consiglio comunale.
ANTENNE, ORE CONTATE?


I tralicci verranno spostati fuori dal centro abitato
CONVERSANO Ore contate per le antenne presenti nel centro abitato. Il consiglio comunale ha fatto notte per raggiungere un'intesa su come procedere per spostare fuori dall'abitato gli impianti irradianti di telecomunicazione (radio, tv e telefonia mobile) presenti in varie zone della città.

 

La Nazione, 22 ottobre 2003

MASSA, Task force anti inquinamento


Soffocata da polveri, assediata da rumori, con nove antenne che dovrebbero fare da corollario a uno squallido scenario in cui vivono più di mille famiglie. Alteta si ribella. L'inquinamento ha spinto la popolazione a costituirsi in assemblea permanente e a scendere in strada, snervata da una situazione di degrado che ormai si protrae da troppo tempo.

 

Il Messaggero, 10 ottobre 2003
FIACCOLATA A PESCARA


Pescara - Un corteo contro l'inquinamento elettromagnetico. L'ha organizzato Italo Grossi, presidente del Centro per i diritti dei cittadini che chiede fortemente «la sospensione urgente di tutti i lavori in corso per l'installazione delle antenne nel Comune e la rimozione immediata di tutte le Srb sorte sulla scorta del decreto Gasparri che ha perso ogni efficacia dopo la sentenza della corte Costituzionale». Il corteo è partito da piazza Palazzo, ha percorso corso Vittorio Emanuele, ha fatto il giro di piazza Duomo per poi ritornare a piazza Palazzo. Oggi, invece, i componenti di tutti i comitati cittadini contro l'elettrosmog, organizzeranno un presidio all'interno di palazzo Margherita durante il Consiglio comunale.

 

Il Gazzettino del Nordest, 12 Settembre 2003
Disco verde del Consiglio:

ACCOLTE LE CRITICHE DELLA POPOLAZIONE


Preganziol - Via libera del consiglio comunale di Preganziol all'installazione di un nuovo impianto di telefonia cellulare della Tim Telecom in un'area sufficientemente lontata dalle abitazioni e dal centro commerciale di via Europa da scongiurare sul nascere problemi di inquinamento elettromagnetico. Problemi che ci sarebbero stati se la Giunta comunale avesse accolto la proposta iniziale della Tim Telecom che prevedeva di piazzare l'impianto di telefonia mobile più vicino alle case, creando oltrettuto un problema di impatto ambientale.

 

la Sicilia, 9 settembre 2003
ANTENNE COME I FUNGHI

Proteste da varie zone della città per il proliferare di ripetitori delle compagnie telefoniche: basta alzare lo sguardo in alto e se ne vedono di tutti i tipi. Sulle stazioni per la telefonia cellulare il Comune di Caltanissetta non ha adottato nessun regolamento e quindi i proprietari di immobili possono concedere i propri spazi per l'installazione delle antenne. «Sappiamo che le onde elettromagnetiche - dicono alcuni cittadini - possono provocare malattie. In questa zona vivono tanti bambini ed è per questo che siamo fortemente preoccupati»

 

Il Gazzettino del Nordest, 7 Settembre 2003
ELETTROSMOG A BELLUNO
Esposto del Comitato dei cittadini per ottenere una verifica dei parametri: «Si indaghi sul piano antenne del Comune». Diffuso un rapporto sui rischi per la salute da esposizioni in presenza di installazioni per la telefonia mobile.

 

la Città - Salerno, 31 agosto 2003
VIA AL MONITORAGGIO
Sala Consilina: Elettrosmog, controlli nelle case

 

Il Giorno, 31 Luglio 2003
E' deciso, via gli elettrodotti
SAN GIULIANO - Decollerà dopo l'estate il progetto per il trasferimento degli elettrodotti all'esterno del centro abitato, un progetto unico in Europa destinato ad abbattere l'elettrosmog e risanare sei scuole, quattro parchi pubblici e interi quartieri

 

Il Gazzettino, 31 Luglio 2003
Sulle antenne un consiglio comunale aperto
Adria - Un incontro con tutti i capigruppo prima e un consiglio comunale aperto poi. È quanto chiede il comitato contro l'elettrosmog, che già la scorsa settimana aveva annunciato iniziative contro le nuove installazioni.

 

La Nazione, 26 luglio 2003
FIRENZE: PICCHETTAGGIO ALL’ALBA
I tecnici che dovevano installare l'impianto in viale Petrarca hanno dovuto fare dietro front davanti al picchetto organizzato fin dall’alba dai cittadini del quartiere.

 

marzo 2003 Roma
Siamo cittadini impegnati nella lotta contro le installazioni indiscriminate di antenne (SRB) per telefonia cellulare. La nostra storia inizia a metà gennaio, quando abbiamo intuito che ditte appaltatrici per conto di due gestori telefonici, completamente nell'anonimato, erano in procinto di iniziare i lavori per installare due nuove SRB per l'UMTS in Via dei Bentivoglio 24 e Via dei Bandinelli 35 (... abbiamo promosso) iniziative per creare ancora di più solidarietà e collaborazione tra gli abitanti della zona, ma soprattutto per sensibilizzare quella parte timorosa che è nella nostra persona che spesso fa fatica ad affacciarsi, per dimostrare che siamo cittadini presenti e reattivi a questa forma legalizzata di “prepotenza” e che tanto maggiore sarà la nostra unione e quindi la nostra forza, tanto minore sarà la loro potenza.
Faremo tutto ciò che è legalmente possibile con l'aiuto e il contributo di tutti per salvaguardare la nostra salute!